Actigall Generico (Ursodeoxycholic acid)
Actigall è un acidi biliari che diminuisce la quantità di colesterolo prodotta dal fegato e assorbito dall’intestino.Actigall 300mg
Informazioni per la spedizione
Uso convenzionale
Actigall è un acido biliare che riduce la quantità di colesterolo prodotta dal fegato e assorbita dall’intestino. Aiuta a rompere il colesterolo che si forma nei calcoli biliari nella cistifellea. Actigall aumenta anche la secrezione biliare nei pazienti con cirrosi biliare primaria. Actigall viene utilizzato per trattare i calcoli biliari di piccole dimensioni nelle persone che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico alla cistifellea. Si usa anche per prevenire i calcoli biliari nelle persone che seguono una dieta a rapida perdita di peso. Può essere utilizzato anche per scopi diversi da quelli elencati in questa guida al farmaco per trattare la cirrosi biliare primaria. Actigall non è utilizzato per trattare i calcoli biliari calcificati.
Dosaggio e modalità di somministrazione
Assumere il farmaco esattamente come prescritto dal medico. Il dosaggio dipende dalle condizioni di salute e dalla reazione alla terapia. La vostra condizione non migliorerà più rapidamente e potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali gravi. Usare questo farmaco regolarmente per trarne il massimo beneficio. Prendetelo ogni giorno alla stessa ora.
Precauzioni
Informare il medico di tutti i farmaci da prescrizione, da banco e a base di erbe che si stanno assumendo prima di iniziare il trattamento con Actigall. Parlate anche con il vostro medico della vostra storia clinica completa. Non assumere questo farmaco se si è sensibili o si è mai avuta una reazione allergica all’ursodiolo o ad altri acidi biliari. In caso di problemi alle vie biliari (fegato, cistifellea, dotti biliari) o di alcune malattie del fegato e del pancreas, il medico non può prescrivere Actigall. Prima di assumere Actigall, informare il medico o il farmacista se si è allergici a questo o ad altri acidi biliari o se si soffre di altre allergie. Questo farmaco non deve essere utilizzato in presenza di determinate condizioni mediche. Il farmaco può provocare vertigini. Non guidare, non azionare macchinari e non svolgere attività che richiedono vigilanza finché non si è certi di poterlo fare in sicurezza. Limitare l’uso di bevande alcoliche. Durante la gravidanza, questo farmaco deve essere usato solo se assolutamente necessario. Discutete i rischi e i benefici con il vostro medico. Non è noto se questo farmaco passi nel latte materno. Consultare il medico prima dell’allattamento.
Controindicazioni
Actigall non scioglie i calcoli di colesterolo calcificati, i calcoli radiopachi o i calcoli biliari radiopachi. Di conseguenza, i pazienti con questi calcoli non sono candidati alla terapia con Actigall. I pazienti con validi motivi per la colecistectomia, tra cui colecistite acuta persistente, colangite, ostruzione delle vie biliari, pancreatite da calcoli biliari o fistola bilio-gastrica, non sono candidati alla terapia con Actigall. Allergia agli acidi biliari.
Possibili effetti collaterali
Possono verificarsi disturbi allo stomaco, nausea, diarrea, vertigini, mal di schiena, perdita di capelli o tosse. Se uno di questi effetti persiste o peggiora, informare immediatamente il medico o il farmacista. Ricordate che il medico vi ha prescritto questo farmaco perché ritiene che il beneficio per voi sia maggiore del rischio di effetti collaterali. Molte persone che utilizzano questo farmaco non hanno effetti collaterali gravi. Informare immediatamente il medico se si verifica uno qualsiasi di questi effetti collaterali, improbabili ma gravi: debolezza, gonfiore alle caviglie, ai piedi, aumento della sete/uretra, segni di infezione (febbre, mal di gola persistente). Raramente si verificano reazioni allergiche molto gravi a questo farmaco. Tuttavia, rivolgersi immediatamente a un medico se si notano i sintomi di una reazione allergica grave, tra cui: eruzione cutanea, prurito, gonfiore (soprattutto del viso, della lingua e della gola), vertigini gravi, problemi respiratori. Questo è un elenco parziale dei possibili effetti collaterali. Se si notano altri effetti non elencati sopra, rivolgersi al medico o al farmacista.
Interazioni farmacologicheSe Actigall viene assunto insieme ad altri farmaci, i loro effetti possono essere potenziati, ridotti o modificati. È particolarmente importante consultare il medico in merito all’uso di Actigall con i seguenti farmaci: antiacidi a base di alluminio, farmaci per la riduzione del colesterolo, estrogeni e contraccettivi orali. Non iniziare, interrompere o modificare la dose di un farmaco senza prima averne parlato con il medico o il farmacista. Prima di utilizzare questo medicinale, informare il medico o il farmacista di tutti i prodotti da prescrizione e da banco/erboristici eventualmente utilizzati, in particolare: antiacidi contenenti alluminio, pillola anticoncezionale, farmaci per il colesterolo (colestiramina, clofibrato, colestipolo), estrogeni.
Dose mancata
Assumetelo non appena ve ne ricordate, o alla stessa ora della dose successiva.
Overdose
Non aumentare la dose e non assumere il farmaco più spesso senza il permesso del medico. Se si sospetta un’overdose, recarsi immediatamente al centro antiveleni o al pronto soccorso locale.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente in un contenitore ben chiuso.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.