Vantin Generico (Cefpodoxime)
Vantin è un’antibiotico semi-sintetico di ampio spettro del grupo cefalosporini di effetto battericida. È attivo contro molti microorganismi gram positivi aerobici ed anaerobiciVantin 100mg
Vantin 200mg
Informazioni per la spedizione
Uso pubblico
Vantin è un antibiotico semisintetico ad ampio spettro del gruppo delle cefalosporine con attività battericida. È attivo contro molti microrganismi Gram-positivi, aerobi e anaerobi. Vantin è resistente alle beta-lattamasi. Gli streptococchi di gruppo D; gli stafilococchi meticillino-resistenti; i corinebatteri di gruppo J e K; la Pseudomonas aeruginosa; la Listeria monocytogenes, l’Acinetobacter baumannii, il Clostridium difficile e i Bacteroides sono insensibili al farmaco. Vantin è utilizzato per trattare le malattie del tratto respiratorio superiore causate da batteri sensibili, tra cui tonsillite, faringite, sinusite acuta, bronchite acuta, polmonite, esacerbazione di polmonite cronica, in particolare nei soggetti che abusano di alcol, nei fumatori e negli adulti di età superiore ai 65 anni.
Dosaggio e indicazioni
Il farmaco deve essere assunto con un pasto e un abbondante bicchiere d’acqua. Agitare bene la sospensione liquida del farmaco prima dell’uso e assumerla con o senza cibo. Non assumete Vantin in quantità maggiori o per un periodo più lungo di quello consigliato. Continuare a prendere il farmaco anche se ci si sente bene e i sintomi sono migliorati, perché l’infezione potrebbe non essere completamente guarita.
Precauzioni
Non si prevede che Vantin sia dannoso per il feto, anche se è importante informare il medico in caso di gravidanza o allattamento. Informate il vostro medico se avete una storia di reni o colite o altre malattie intestinali. Questo farmaco può portare a un falso positivo del test del glucosio nelle urine.
Controindicazioni
Ipersensibilità alle cefalosporine. Vantin deve essere usato con cautela nei pazienti con un’anamnesi di allergia agli antibiotici penicilline.
Possibili effetti collaterali
I possibili effetti collaterali più comuni, oltre alle allergie (orticaria, eruzione cutanea, gonfiore del viso e della lingua), sono diarrea, vomito, dolore addominale, tosse, respiro affannoso, emorragie o lividi insoliti, convulsioni, ittero, confusione. Raramente, eruzione cutanea, prurito, aumento transitorio e moderato delle transaminasi epatiche e dell’attività della fosfatasi.
Interazione tra farmaci
I farmaci che bloccano i recettori H2 dell’istamina (ranitidina, ecc.) e gli antiacidi (idrossido di alluminio, bicarbonato di sodio) riducono l’effetto di Vantin.
Dose mancata
Se si salta una dose di Vantin, assumerla non appena ci si ricorda di averla assunta, nel caso in cui arrivi presto l’ora della dose successiva. Saltate la dose successiva e tornate al vostro programma abituale. Non assumere una dose supplementare del farmaco per compensare una dose dimenticata.
Overdose
I sintomi di sovradosaggio possono includere nausea, vomito, dolore addominale e diarrea. Rivolgersi immediatamente a un medico se si presenta uno dei sintomi gravi sopra elencati.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente tra i 59 e i 77 gradi F (15-25 gradi C), lontano da luce e umidità, bambini e animali domestici. Conservare la sospensione liquida in frigorifero per non più di 14 giorni, ma non congelarla.
Esclusione di responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.