Tiova Inhaler Generico (Tiotropium Bromide)
Spiriva is an anticholinergic agent, it widens breathing passages and is used treat breathing difficulties caused by chronic obstructive pulmonary disease.Tiova Inhaler 9 mcg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
Tiova inalatore è un antagonista specifico dei recettori muscarinici a lunga durata d’azione. Blocca irreversibilmente i recettori M3 nelle vie aeree, provocando un rilassamento della muscolatura liscia dell’albero bronchiale. L’elevata affinità per i recettori e il lento rilascio dell’inibitore dal complesso recettoriale M3 determinano un’azione locale prolungata di Tiova. L’effetto broncodilatatore è dovuto all’azione locale, al dosaggio e persiste per almeno 24 ore. Gli effetti di Tiova inalatore sono dose-dipendenti e durano 24 ore. Il prodotto è utilizzato per il trattamento degli spasmi bronchiali (wheezing) causati da broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchite cronica ed enfisema.
Dosaggio e applicazione
Tiova inalatore è disponibile sotto forma di capsule con polvere da inalare con l’inalatore HandiHaler. Utilizzare il farmaco all’incirca alla stessa ora ogni giorno.
Precauzioni
È necessaria cautela nel trattamento di pazienti con glaucoma ad angolo chiuso, disturbi urinari dovuti a ipertrofia prostatica o ostruzione del collo vescicale. Tiova non deve essere utilizzato per la gestione di emergenza dello spasmo bronchiale. Evitare il contatto del farmaco con gli occhi. I pazienti con insufficienza renale da moderata a grave trattati con Tiova e con farmaci escreti dai reni devono essere monitorati regolarmente. I preparati per via inalatoria possono causare broncospasmo paradosso e altre reazioni simili. Evitare di iniettare il farmaco in caso di gravidanza o allattamento.
Controindicazioni
L’inalatore Tiova non deve essere somministrato a pazienti con ipersensibilità al prodotto, all’atropina e ai suoi derivati (ipratropio e ossitropina). L’uso negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non è stato studiato.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni comprendono reazioni locali come secchezza delle fauci, mal di gola, tosse, broncospasmo e paradosso. Alterazione dell’accomodazione se il farmaco entra negli occhi. Possibili reazioni allergiche (eruzione cutanea, edema). In rari casi sono stati osservati palpitazioni, glaucoma acuto, minzione difficoltosa negli uomini con ipertrofia prostatica, costipazione.
Interazione tra farmaci
L’uso contemporaneo di Tiova inalatore con altri farmaci anticolinergici non è raccomandato.
Dose mancata
Se si dimentica di prendere la dose in tempo, farlo non appena ci si ricorda. Ma non prendetelo se è troppo tardi o se è quasi ora di prendere la dose successiva. Non aumentare la dose raccomandata. Assumere le dosi all’incirca alla stessa ora ogni giorno, per evitare di saltare una dose.
Overdose
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio con Tiova Inhaler alle dosi terapeutiche. Se la dose raccomandata viene superata in modo significativo, si osservano sintomi associati alle proprietà anticolinergiche del farmaco: variazioni reversibili dell’accomodazione, secchezza delle fauci. L’avvelenamento acuto è improbabile a causa della bassa biodisponibilità del farmaco utilizzato per inalazione.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, lontano da umidità, luce solare, bambini e animali domestici, in un contenitore ben chiuso.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.