Zetia Generico (Ezetimibe)
Zetia è un agente antiiperlipidemico usato per trattamento di alta concentrazione di colesterolo nel sangue in combinazione con dieta di contenuto basso di grassi e colesterolo.Zetia 10mg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
Zetia è un antiiperlipidemico che viene utilizzato per trattare i livelli elevati di colesterolo nel sangue insieme a una dieta a basso contenuto di grassi e di colesterolo. Viene utilizzato anche per trattare livelli elevati di sitosterolo e campesterolo nel sangue insieme alla terapia dietetica. Le malattie cardiache o gli attacchi di cuore non sono prevenuti da Zetia, come dimostrano gli studi.
Dosaggio e indicazioni
Assumere il farmaco per via orale con o senza cibo/latte. La dose raccomandata di Zetia è di 10 mg una volta al giorno. I pazienti che necessitano di una maggiore riduzione dell’LDL-C (oltre il 55%) possono iniziare con 10-40 mg una volta al giorno.
Nota: queste istruzioni sono solo indicative. È essenziale consultare il proprio medico prima dell’uso. Questo vi aiuterà a ottenere i migliori risultati possibili.
Precauzioni
Non utilizzarlo senza il permesso del medico. Se si soffre di determinate condizioni mediche, questo farmaco non deve essere assunto insieme alle statine. Questo vale soprattutto se si soffre di malattie epatiche, se si è incinta o si sta pianificando una gravidanza. In caso di gravidanza, il farmaco deve essere assunto solo se assolutamente necessario. Se si beve molto alcol, è necessario che il medico la tenga sotto stretto controllo durante l’assunzione del farmaco.
Controindicazioni
Vietato ai soggetti con ipersensibilità a qualsiasi componente di questo farmaco. L’associazione di Zetia con un inibitore della HMG-CoA reduttasi non è consentita nei pazienti con malattia epatica attiva o innalzamento persistente e inspiegabile delle transaminasi sieriche. Tutti gli inibitori della HMG-CoA reduttasi non sono approvati nelle donne in gravidanza e in allattamento. Miopatia e rabdomiolisi.
Possibili effetti collaterali
Queste possono includere tutti i tipi di reazioni allergiche. Inoltre, gli effetti collaterali più possibili includono:
debolezza, indolenzimento o dolore muscolare insolito;
perdita di appetito, nausea, feci di colore argilloso, dolore allo stomaco, febbre subfebbrile, urine scure, ittero;
dolore al petto;
pancreatite;
febbre, mal di gola e cefalea con gravi vesciche, desquamazioni ed eruzioni cutanee rosse.
I meno gravi includono:
intorpidimento o formicolio;
dolore moderato allo stomaco, diarrea;
una sensazione di stanchezza;
cefalea;
vertigini;
depresso;
naso che cola o chiuso, sintomi di un raffreddore;
dolori articolari, mal di schiena;
tosse.
Se si verifica uno di questi casi, interrompere l’uso di Zetia e informare il medico il prima possibile. Consultare il medico anche per eventuali effetti collaterali che sembrano insoliti.
Interazione tra farmaci
Zetia interagisce con i seguenti farmaci: colestiramina (Prevalid, Questran); colestipolo (Colestid); colesevelam (Velhol); gemfibrozil (Lopid); ciclosporina (Neoral, Sandimmune, Gengraf); o un anticoagulante come il warfarin (Coumadin).
Si noti inoltre che un’interazione tra due farmaci non significa sempre che si debba interrompere l’assunzione di uno di essi. Come di consueto, ciò influisce sull’effetto dei farmaci, pertanto è necessario consultare il medico per sapere come controllare o gestire questa interazione.
Dose mancata
Se si dimentica di prendere la dose in tempo, farlo non appena ci si ricorda. Ma non prendetelo se è troppo tardi o se è quasi ora di prendere la dose successiva. Non aumentare la dose raccomandata. Assumere la dose abituale il giorno successivo alla stessa ora.
Overdose
I sintomi di un sovradosaggio di Zetia sono sconosciuti, ma possono essere dannosi.
Se si verifica una di queste situazioni, consultare immediatamente un medico.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente tra i 59 e i 77 gradi F (15-25 gradi C), lontano da luce e umidità, bambini e animali domestici. Non utilizzare dopo la data di scadenza.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’autotrattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni diretti, indiretti, speciali o altri danni conseguenti derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.