Yasmin (Drospirenone / Ethinyl Estradiol 3mg/0.03mg)
Yasmin è una formulazione ormonale usato come farmaco per la contraccezione per prevenire la gravidanza.Yasmin 21 pills
Informazioni per la spedizione
Uso normale
Yasmin contiene Drospirenone (un ormone progestinico sintetico) ed Estradiolo etilico e viene utilizzato come farmaco preventivo per prevenire la gravidanza. Interferisce con il ciclo mestruale della donna e induce il corpo a pensare che l’ovulazione sia avvenuta, anche se non è così. Quindi l’ovulo maturo non viene rilasciato dalle ovaie. Il farmaco modifica lo stato del muco cervicale e della mucosa uterina e impedisce agli spermatozoi di raggiungere l’utero e di attaccare l’ovulo fecondato all’utero.
Dosaggio e indicazioni
Iniziare il trattamento il primo giorno del ciclo mestruale e assumere una compressa al giorno. Se si salta la dose giornaliera, assumere due compresse come dose singola. Il rischio di gravidanza aumenta se si salta più di una dose. Non assumere altre pillole anticoncezionali contemporaneamente a Yasmin per evitare un grave squilibrio ormonale. Ogni compressa contiene 3,0 mg di drospirenone e 0,030 mg di etinilestradiolo, mentre le 7 compresse “inattive” non contengono ormoni.
Precauzioni
Quando si inizia a usare Yasmin possono essere necessari altri metodi anticoncezionali (preservativi o spermicidi).
L’assunzione di ormoni può aumentare il rischio di trombosi, infarto e ictus, soprattutto nei pazienti di età superiore ai 35 anni o nei fumatori. Informare il medico in caso di problemi cardiaci, pressione sanguigna, insufficienza cardiaca congestizia, angina, colesterolo alto, anamnesi di depressione, convulsioni o epilessia, diabete, malattie della cistifellea, vene varicose, tubercolosi, mioma uterino, malattia fibrocistica del seno, noduli, noduli.
Controindicazioni
Il farmaco non deve essere utilizzato in pazienti con ipersensibilità al farmaco, emorragie genitali anomale non diagnosticate, cancro al seno (noto, sospetto o anamnestico), neoplasia estrogeno-dipendente nota o sospetta, coaguli di sangue, infarto del miocardio, gravidanza, allattamento, problemi epatici, peste. Il farmaco non deve essere utilizzato nelle ragazze che non hanno ancora avuto la prima mestruazione.
Possibili effetti collaterali
Yasmin può aumentare i livelli di potassio in alcune persone, pertanto le donne con malattie renali, epatiche o surrenali non devono essere trattate con questo farmaco. Alcune donne possono anche manifestare nausea, vomito, aumento di peso, mal di testa, palpitazioni, svenimenti o vertigini, indolenzimento e ingrossamento dei seni, alterazioni del ciclo mestruale, mughetto vaginale, ritenzione idrica. Reazioni avverse più gravi, ma rare, includono aumento della pressione sanguigna, depressione, disfunzioni epatiche e coaguli di sangue nei vasi sanguigni.
Interazioni tra farmaci
Esistono farmaci che possono interagire con Yasmin. Informate il vostro medico di tutti i farmaci da prescrizione e da banco, dei prodotti erboristici e degli integratori alimentari che utilizzate e in particolare di teofillina (Respbid, Theo-Dur), acetaminofene (Tylenol) o acido ascorbico (vitamina C), prednisolone (Orapred), St, Erba di San Giovanni, anticonvulsivanti, ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), sedativi a base di barbiturici, farmaci per l’HIV o l’AIDS e antibiotici.
Dose mancata
Se non si prende la pillola, il rischio di rimanere incinta aumenta. Se dimenticate di prendere una pillola “attiva”, prendetene due non appena ve ne ricordate e poi tornate al vostro programma. Se si saltano due pillole “attive” di seguito nella prima o nella seconda settimana di trattamento, assumere due pillole al giorno per due giorni consecutivi. Poi tornate al vostro programma. Utilizzare un test contraccettivo entro sette giorni se si verifica questo “errore”. Se si saltano due pillole “attive” di fila durante la terza settimana o se si saltano tre pillole di fila durante una qualsiasi delle prime tre settimane, è necessario iniziare una nuova confezione di pillole come se si fosse iniziato il primo giorno.
Se non avete assunto tre pillole “attive” di seguito in una delle prime tre settimane, iniziate una nuova confezione lo stesso giorno come se aveste iniziato il primo giorno.
Se si saltano due o più pillole, è possibile che non si abbiano le mestruazioni per quel mese. Se le mestruazioni mancano per due mesi di seguito, è possibile che si sia incinta.
Se si perdono delle compresse di promemoria, scartare e tornare al proprio programma.
Overdose
I segni di sovradosaggio includono nausea e vomito, sanguinamento vaginale e aumento dei livelli di potassio nel sangue. Se si sospetta un’overdose, consultare un medico o richiedere assistenza medica il prima possibile.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, a meno di 25 C (77 F), fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.