Sustiva Generico (Efavirenz)
Sustiva è un farmaco antivirale per il trattamento della sindrome da immunodeficienza acquisita o di evitare il suo sviluppo.Sustiva 200mg
Sustiva 600mg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
Sustiva è un farmaco antivirale per il trattamento della sindrome da immunodeficienza (AIDS) o per la prevenzione del suo sviluppo nelle persone che hanno avuto rapporti sessuali con l’HIV, nelle iniezioni e nei tagli durante la manipolazione di materiale infetto da HIV. Appartiene alla classe degli inibitori della trascrittasi inversa e blocca la sintesi del DNA virale.
Modalità d’uso e dosaggio
La dose raccomandata per gli adulti è di 600 mg una volta al giorno. La dose giornaliera per i bambini di 13-15 kg è di 200 mg, per quelli di 5-20 kg 250 mg, per quelli di 20-25 kg 300 mg, per quelli di 25-32,5 kg 350 mg e per quelli di 32,5-40 kg 400 mg. Chi pesa più di 40 kg dovrebbe assumere Sustiva a 600 mg. Assumere il farmaco prima di andare a letto per le prime due settimane.
Precauzioni
Informare il medico in caso di insufficienza epatica o renale, abuso di alcol o droghe, encefalopatia, livelli elevati di colesterolo o trigliceridi, malattie epatiche (compresa l’epatite B o C), se si è mai assunto delavirdina (rescriptor) o nevirapina (Viramune) senza risultati terapeutici. Si raccomanda cautela nei bambini di età inferiore ai 3 anni e nei bambini di peso inferiore ai 13 kg. Utilizzare una contraccezione affidabile durante l’assunzione di Sustiva, poiché questo farmaco può causare gravi danni al feto.
Controindicazioni
Il farmaco non deve essere utilizzato nei pazienti ipersensibili, in quelli che allattano e nelle donne in gravidanza.
Effetti collaterali
Questo medicinale può causare gravi sintomi psichiatrici che devono essere comunicati immediatamente al medico. Questi possono includere allucinazioni, pensieri suicidi, depressione grave, confusione, aggressività, paura intensa o comportamenti insoliti.
Interazioni tra farmaci
Sustiva riduce le concentrazioni ematiche e gli effetti di indinavir (Crixivan) e saquinavir (Invirase). L’uso concomitante di alcol può aumentare gli effetti di Sustiva sul sistema nervoso centrale. L’uso concomitante di astemizolo e cisapride aumenta il rischio di aritmia. Sustiva riduce anche le concentrazioni ematiche dei contraccettivi ormonali e delleindinavir. La co-somministrazione di Sustiva con Ritonavir comporta un aumento degli effetti collaterali del farmaco e della epatotossicità. L’uso concomitante di Sustiva con claritromicina o saquinavir deve essere evitato. Midazolam (Versed) e triazolam (Halcion), che aumentano gli effetti sedativi del farmaco. Il fenobarbital riduce la concentrazione ematica di Sustiva. La somministrazione concomitante con rifabutina e rifampicina non è raccomandata.
Non assumere Sustiva con pimozide (Orap), cisapride (Propulside) o preparati a base di ergot come ergotamina (Cafergot, Vigrein, Ergomar), diidroergotamina, ergonovina (Ergotrat) o metilergonovina (Metergin).
Dose mancata
Se si dimentica di prendere la dose in tempo, farlo non appena ci si ricorda. Ma non assumetelo se è troppo tardi o se l’ora della dose successiva è imminente. Non assumere dosi doppie di questo farmaco o dosi extra. Assumere la dose abituale il giorno successivo alla stessa ora.
Sintomi di sovradosaggio
possono includere contrazioni muscolari. In caso di sovradosaggio, rivolgersi a un medico di emergenza.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente tra i 20 e i 25 C (68-77 F). Tenere lontano da umidità, calore e luce solare. Si consiglia di conservarlo in bagno o in luoghi accessibili ai bambini.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.