Prometrium Generico (Progesterone)
Il progesterone è un tipo di ormone femminile (progestinico). Questo farmaco è simile al progesterone che il vostro corpo produce naturalmente ed è dato per sostituire l’ormone quando il vostro corpo non sta facendo abbastanza.Prometrium 100mg
Prometrium 200mg
Informazioni per la spedizione
Uso normale
Il progesterone è un tipo di ormone femminile (progestinico). Si tratta di un farmaco che viene prodotto naturalmente dall’organismo e che viene prescritto per sostituire l’ormone quando il corpo non ne produce a sufficienza. Nelle donne che non sono in gravidanza e non sono in menopausa, questo farmaco viene utilizzato per ripristinare i normali cicli mestruali che si sono interrotti da diversi mesi (amenorrea).
Il progesterone viene utilizzato anche nell’ambito della terapia ormonale sostitutiva combinata con estrogeni per ridurre i sintomi della menopausa (come le vampate di calore). Il progesterone viene aggiunto alla terapia sostitutiva con estrogeni per ridurre il rischio di sviluppare un tumore all’utero.
Dosaggio e indicazioni
Assumere il farmaco per via orale, di solito una volta al giorno prima di coricarsi o come prescritto dal medico. Se si ha difficoltà a deglutire le compresse, assumerle in piedi con un bicchiere d’acqua pieno. Seguire attentamente lo schema di dosaggio. Chiedete al vostro medico se avete domande. Il dosaggio dipende dalle condizioni di salute e dalla reazione alla terapia.
Precauzioni
Prima di assumere il progesterone, informare il medico o il farmacista se si è allergici ad esso, alle arachidi o se si soffre di altre allergie. Prima di utilizzare questo medicinale, consultare il medico o il farmacista in caso di: anamnesi di coaguli di sangue, anamnesi di emorragie cerebrali, malattie epatiche, cancro al seno o ad altri organi femminili, emorragie vaginali di causa sconosciuta, interruzione della gravidanza con alcuni tessuti rimasti nell’utero (“gravidanza congelata”), ictus o attacco cardiaco recente (entro 1 anno). Evitare l’esposizione prolungata al sole, ai lettini e alle lampade abbronzanti. Usare la protezione solare e indossare indumenti protettivi all’aperto.
Controindicazioni
Non guidate, non azionate macchinari e non fate nulla che richieda vigilanza finché non siete sicuri di poterlo fare in sicurezza. Limitare le bevande alcoliche. Non fumare. Questo farmaco deve essere usato durante la gravidanza solo secondo le indicazioni del medico. Esistono informazioni contrastanti sulla possibilità che i progestinici possano danneggiare il nascituro. Discutete i rischi e i benefici con il vostro medico.
Questo farmaco passa nel latte materno. Consultare il medico prima dell’allattamento.
Possibili effetti collaterali
Possono verificarsi nausea, gonfiore, dolore al seno, cefalea, alterazioni delle perdite vaginali, sbalzi d’umore, visione offuscata, vertigini o sonnolenza. Se uno di questi effetti persiste o peggiora, informare immediatamente il medico o il farmacista.
Molte persone che utilizzano questo farmaco non hanno effetti collaterali gravi.
Interazione con i farmaci
Prima di usare questo medicinale, informi il medico o il farmacista di tutti i prodotti da prescrizione e da banco/erboristici che può usare, in particolare: farmaci che influenzano gli enzimi epatici che eliminano il progesterone dal corpo (come la rifampicina, l’erba di San Giovanni, gli antimicotici azolici tra cui l’itraconazolo, alcuni anticonvulsivanti tra cui la carbamazepina/fenobarbital/fenitoina).
Dose mancata
Se si salta una dose, prenderla non appena ci si ricorda. Se è vicino all’ora della dose successiva, saltare la dose dimenticata e riprendere il normale programma di dosaggio. Non raddoppiare la dose per compensare la dose dimenticata.
Overdose
Se si sospetta un’overdose, recarsi immediatamente al centro antiveleni o al pronto soccorso locale. I sintomi di sovradosaggio possono includere nausea e vomito gravi. Contattare il medico per ulteriori informazioni.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, a 25 gradi C, al riparo dalla luce e dall’umidità. È consentita la conservazione a breve termine a 15-30 gradi C. Non conservare in bagno. Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Le istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il consulente sanitario o il medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.