Procardia (Nifedipine)
Nifedipine viene usato per trattamento di ipertensione (alta pressione sanguigna) e angiuna (mal di petto).Procardia 30mg
Informazioni per la spedizione
Uso convenzionale
Nifedipine appartiene a un gruppo di farmaci chiamati calcio-antagonisti. Agisce rilassando i muscoli del cuore e dei vasi sanguigni.
Nifedipine è utilizzata per trattare l’ipertensione (pressione alta) e l’angina (dolore al petto).
Dosaggio e indicazioni
Il medico può modificare la dose di tanto in tanto per assicurarsi di ottenere i migliori risultati.
Assumere la compressa a stomaco vuoto. Non schiacciare, masticare o rompere la compressa a lento rilascio. Mangiatela tutta. La rottura della compressa può causare il rilascio di una quantità eccessiva di farmaco in una sola volta.
Precauzioni
Discutete con il vostro medico l’uso di prodotti a base di pompelmo. Cercate di non alzarti troppo velocemente da una posizione seduta o sdraiata, altrimenti potreste avere delle vertigini. Alzatevi lentamente e mantenete il controllo per non cadere. Informare il medico se si è incinta o si sta pianificando una gravidanza durante l’uso di questo farmaco.
Controindicazioni
Non si deve usare Nifedipine se si è allergici ad essa.
Prima di assumere Nifedipine, informare il medico se si soffre di malattie renali o epatiche (in particolare la cirrosi), malattie croniche, insufficienza cardiaca congestizia o problemi digestivi. Se dovete sottoporvi a un intervento chirurgico, informate in anticipo il vostro chirurgo che state assumendo Nifedipine. Potrebbe essere necessario interrompere l’uso del farmaco per un breve periodo.
Possibili effetti collaterali
Consultare un medico di emergenza in caso di uno dei seguenti sintomi di reazione allergica: orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola. In caso di effetti collaterali gravi, chiamare immediatamente il medico:
peggioramento dell’angina pectoris;
la sensazione di poter svenire;
sensazione di respiro corto, gonfiore delle braccia o delle gambe;
battito cardiaco accelerato;
intorpidimento o formicolio alle estremità;
ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi);
dolore o pesantezza al petto, dolore che si estende al braccio o alla spalla, nausea, sudorazione, malessere generale.
Gli effetti collaterali meno gravi possono comprendere:
cefalea, vertigini;
sonnolenza, sensazione di stanchezza;
nausea, costipazione, diarrea, dolore addominale;
problemi di sonno (insonnia);
lieve eruzione cutanea o prurito;
dolori articolari, crampi alle gambe;
calore, arrossamento o formicolio sotto la pelle;
urinare più del solito.
Interazione con i farmaci
Informare il medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo. Sono compresi i prodotti da prescrizione, quelli da banco, le vitamine e i prodotti erboristici. Non iniziare un nuovo farmaco senza aver consultato il medico.
Dose mancata
Assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda di averla assunta. Saltare la dose saltata se è quasi l’ora della dose successiva prevista. Non assumere un farmaco in più per compensare una dose dimenticata.
Overdose
In caso di sovradosaggio, rivolgersi a un medico di emergenza. I sintomi di overdose possono includere forti vertigini, palpitazioni, nausea, vomito e sensazione di svenire.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Le istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il consulente sanitario o il medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.