Nortriptyline Generico (Nortriptyline Hydrochloride)
Nortriptilina è un farmaco utilizzato per trattare la depressione.Nortriptyline 25mg
Informazioni per la spedizione
Uso normale
La nortriptilina è un farmaco utilizzato per il trattamento della depressione. È un antidepressivo triciclico. Aumenta l’attività di alcune sostanze chimiche nel cervello che aiutano a migliorare l’umore. Può essere utilizzato anche per altri scopi.
Dosaggio e applicazione
Da assumere per via orale indipendentemente dai pasti.
Precauzioni
Parlare con il medico prima di usare il farmaco: se si è in gravidanza, si sta pianificando una gravidanza o si sta allattando; se si stanno assumendo farmaci da prescrizione o da banco, farmaci a base di erbe o integratori alimentari; se si è allergici a farmaci, alimenti o altre sostanze, se si bevono quotidianamente bevande alcoliche o se si ha una storia di abuso di alcol; se sta assumendo farmaci per la tiroide o se ha una storia di tiroide iperattiva, glaucoma, problemi cardiaci, renali o epatici, diabete, convulsioni, porfiria, disturbi del sangue o difficoltà a urinare; se ha una storia di pensieri o comportamenti suicidi, di disturbo bipolare o di qualsiasi altro disturbo mentale; se si sta sottoponendo a terapia elettroconvulsivante o se è previsto un intervento chirurgico.
Controindicazioni
Non assumere Nortriptilina se si è allergici a uno dei suoi componenti, se si è recentemente avuto un attacco cardiaco, se si è assunto furazolidone o un inibitore della monoamino ossidasi (IMAO) (fenelzina) negli ultimi 14 giorni o se si stanno assumendo astemizolo, droperidolo o terfenadina.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni sono: vertigini, sonnolenza, secchezza delle fauci, agitazione, cefalea, impotenza, nausea, incubi, dilatazione delle pupille, sensibilità alla luce solare, sudorazione, stanchezza, mal di stomaco, vomito, debolezza, perdita o aumento di peso.
Rivolgersi immediatamente a un medico se si manifesta uno di questi effetti collaterali gravi: reazioni allergiche (eruzione cutanea, orticaria, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore della bocca, del viso, delle labbra o della lingua); visione offuscata o altre alterazioni della vista; alterazioni della libido; dolore al petto; confusione; stipsi; svenimento; battito cardiaco veloce, lento o irregolare; febbre; minzione frequente o difficoltosa; allucinazioni; comportamento impulsivo o altri cambiamenti insoliti nel comportamento; crampi alla mascella, al collo o ai muscoli cambiamenti mentali o di umore (aumento dell’ansia, sbalzi d’umore, agitazione, irritabilità, nervosismo, irrequietezza); attacchi di panico; tinnito; convulsioni; forti vertigini o sonnolenza; mal di gola; mal di stomaco; pensieri o comportamenti suicidi gonfiore dei testicoli; tremori; difficoltà a dormire; difficoltà a camminare o a mantenere l’equilibrio; contrazioni del viso o della lingua; movimenti incontrollabili delle braccia e delle gambe o rigidità; emorragie o ecchimosi insolite; peggioramento della depressione; ingiallimento della pelle o degli occhi.
Interazioni tra farmaci
I seguenti farmaci possono interagire con la Nortriptilina: barbiturici (fenobarbital) o fenitoina, agenti anticolinergici (benztropina), carbamazepina, clorpropamide o simpaticomimetici (fenilefrina), antifungini azolici (fluconazolo), Cimetidina, duloxetina, flecainide, metilfenidato, mibefradil, fenotiazine (clorpromazina), propafenone, chinidina, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) (fluoxetina) o terbinafina, arsenico, astemizolo, droperidolo, furazolidone, IMAO (fenelzina), pimozide, antibiotici chinolonici (ciprofloxacina), streptogrammi (dalfopristina), terfenadina o tramadolo, clonidina, guanetidina o guanfacina, agenti anticolinergici (benztropina), carbamazepina, clorpropamide o simpaticomimetici (fenilefrina).
Dose mancata
Se si salta una dose di Nortriptilina, assumere il farmaco il prima possibile. Se è quasi l’ora della dose successiva, saltare la dose saltata e tornare allo schema di dosaggio regolare. Non assumere 2 dosi contemporaneamente. Se si assume 1 dose al giorno prima di andare a letto, non assumere la dose dimenticata il mattino successivo.
Overdose
Sintomi di sovradosaggio: agitazione; azzurramento della pelle o delle mucose; problemi di respirazione; dolore toracico; coma; confusione; secchezza delle fauci; perdita di coscienza; irrequietezza; forte sonnolenza; pupille dilatate; muscoli rigidi; convulsioni; sudorazione eccessiva; svenimento; battito cardiaco rapido o irregolare; incoordinazione; movimenti involontari; shock; stupore; difficoltà di respirazione; vomito.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, da 20 a 25 gradi C, lontano da fonti di calore, umidità e luce. Non conservare in bagno. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.