Methotrexate Generico
Methotrexate è un antimetabolita utilizzato per trattare alcuni tipi di cancro.Methotrexate 2mg
Informazioni per la spedizione
Uso generale
Il metotrexato è un antimetabolita utilizzato per il trattamento di alcuni tipi di cancro. Inibisce la diidrofolato reduttasi, un importante enzima responsabile della sintesi dei nucleotidi per il DNA. Questo farmaco inibisce la sintesi del DNA, la riparazione del DNA e la mitosi cellulare. Le cellule più sensibili sono le cellule tumorali maligne, le cellule del midollo osseo, le cellule embrionali e le cellule epiteliali della mucosa intestinale, della vescica e della cavità orale.
Il metotrexato è utilizzato nel trattamento del tumore al seno, del tumore a cellule squamose della testa e del collo, del tumore al polmone, del tumore trofoblastico, del tumore al collo dell’utero, del tumore alle ovaie, del tumore alla vescica, del tumore al colon-retto, del tumore all’esofago, del tumore allo stomaco, del tumore al pancreas, del tumore ai testicoli, del tumore linfoblastico acuto, della leucemia e di molti altri.
Dosaggio e applicazione
Assumere esattamente come prescritto dal medico. Assumere il metotrexato per via orale, indipendentemente dai pasti. Non masticare o schiacciare la compressa. Per il trattamento dell’artrite reumatoide e della psoriasi, assumere Methotrexate settimanalmente. La dose iniziale è di 7,5 mg una volta alla settimana o 2,5 mg ogni dodici ore per tre volte o una volta alla settimana. Il trattamento del cancro richiede un dosaggio individuale e un trattamento solo sotto la supervisione di un medico.
Precauzioni
Occorre prestare cautela nei pazienti con ascite, disidratazione, malattie ostruttive del tratto digestivo, versamento pleurico o peritoneale, insufficienza renale cronica, malattie parassitarie e infettive di origine virale, fungina o batterica, a causa del possibile rischio elevato di malattia grave generalizzata. La tossicità del metotrexato è aumentata nei soggetti affetti da herpes simplex, herpes zoster, varicella, morbillo, amebiasi, strongiloidiasi (elmintiasi causata da vermi solitari con sintomi allergici all’esordio), gotta (anche un’anamnesi di) infezioni e infiammazioni della mucosa della bocca, nausea e vomito (dovuti a disidratazione), ulcere gastriche e duodenali, colite ulcerosa, precedenti chemioterapie o radioterapie, astenia. È necessaria cautela nell’uso del metotrexato per il trattamento del cancro in pazienti con aciduria (pH urinario inferiore a 7) e inibizione dell’emopoiesi midollare. Evitare l’esposizione alla luce solare. Le vaccinazioni devono essere evitate per 3-12 mesi dopo il trattamento con metotrexato. Uomini e donne devono utilizzare una contraccezione sicura, poiché questo farmaco è molto tossico per il nascituro.
Controindicazioni
Il farmaco non deve essere somministrato a pazienti con ipersensibilità ai suoi componenti, immunodeficienza, donne in gravidanza e in allattamento. Quando il metotrexato viene utilizzato per il trattamento di pazienti affetti da psoriasi o malattie reumatiche, non deve essere usato se questi presentano anche una grave soppressione dell’emopoiesi del midollo osseo, una grave insufficienza renale o epatica.
Possibili effetti collaterali
Il metotrexato è di solito ben tollerato, ma alcuni pazienti possono avere ulcere alla bocca, disturbi allo stomaco e bassi livelli di globuli bianchi. Il metotrexato è notoriamente tossico per il fegato, i reni, i polmoni e il midollo osseo. Durante il trattamento con questo farmaco è necessario eseguire regolarmente esami del sangue. Altre reazioni avverse possono includere cefalea, sonnolenza e reazioni allergiche come rash cutanei, prurito, vertigini e perdita di capelli.
Interazioni tra farmaci
Informare il medico di tutti i farmaci da prescrizione e da banco, dei prodotti erboristici e degli integratori alimentari che si assumono, in particolare dei FANS, come ibuprofene (Motrin, Advil), diclofenac (Cataflam, Voltaren), naprossene (Aleve, Naprosyn), etodolac (Lodin), indometacina (Indocin), meloxicam (Mobic), piroxicam (Feldene), in quanto aumentano la tossicità del Methotrexate) azatioprina (Imuran). L’uso di agenti antipodagrici (allopurinolo, colchicina, sulfinpirazone) richiede un adeguamento della dose. Informare il medico di levomicetina (cloromicetina), idrossiclorochina (Plaquenil, Quiprox), retinolo, tretinoina (Retin-A), isotretinoina (Accutane), steroidi (prednisone, ecc.) e sulfonamidi.), farmaci sulfonamidici (Bactrim, Septra, Asulfidine), fenitoina (Dilantin), teofillina (Theobid, Theo-Dur, Elixophylline, Slo-Bid), probenecid (Benemid), tetraciclina (Brodspeck, Panmicine)
Dose mancata
Consultare il medico se si dimentica una dose di questo medicinale.
Overdose
Rivolgersi immediatamente a un medico se si sospetta un’overdose. I segni di sovradosaggio includono nausea, vomito, debolezza, pallore, lievi lividi o emorragie, ulcere in bocca, feci nere o sanguinolente, tosse con sangue, vomito che sembra un fondo di caffè, riduzione della minzione o anuria.
Immagazzinamento
Conservare in un contenitore asciutto ed ermetico, al riparo dalla luce solare, a temperatura ambiente tra i 15 e i 30 °C (59-86 F), lontano da bambini e animali domestici.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.