Lozol Generico (Indapamide)
Lozol è usato per trattare l’ipertensione da solo o in combinazione con farmaci di altro sangue ad alta pressione.Lozol 1mg
Lozol 2mg
Informazioni per la spedizione
Uso convenzionale
Lozol è un diuretico tiazidico che contiene il principio attivo benzamide-sulfonamide-indolo (Indapamide). Le sue proprietà farmacologiche sono simili a quelle dei diuretici tiazidici (variazioni del riassorbimento di Na+ nel segmento verticale dell’ansa di Henle). Lo Lozol aumenta l’escrezione di Na+, Cl-, K+ e Mg2+ nelle urine. Viene utilizzato per trattare l’ipertensione da solo o in combinazione con altri farmaci per la pressione alta. È necessario un trattamento a lungo termine con Lozol; l’effetto terapeutico si manifesta dopo 1-2 settimane di utilizzo, l’effetto massimo si raggiunge dopo 8-12 settimane e dura fino a 8 settimane.
Dosaggio e modalità di somministrazione
Assumere Lozol una volta al giorno al mattino prima di colazione, indipendentemente dai pasti. La dose iniziale abituale è di 1,25 mg in dose singola giornaliera. La dose può essere aumentata a 5 mg.
Precauzioni
Lo Lozol e altri diuretici stimolano l’escrezione urinaria di potassio, che può portare a una perdita significativa di queste sostanze, soprattutto nelle donne anziane. I segni dell’ipoglicemia comprendono debolezza muscolare e battito cardiaco accelerato o irregolare. Per compensare la perdita di potassio, può essere consigliato di mangiare cibi ricchi di potassio o di assumere integratori di potassio. Il rischio di ipopotassiemia aumenta con dosi elevate nei pazienti con cirrosi e in quelli che ricevono corticosteroidi o ACTH. È necessario eseguire regolarmente esami della pressione arteriosa, del K+ sierico e della creatinina, soprattutto nei soggetti con battito cardiaco irregolare o che assumono farmaci cardiaci. È necessario un monitoraggio sistematico di K+, Na+, Mg2+, pH, glucosio, acido urico e azoto residuo nel sangue, soprattutto nei pazienti con gotta o alti livelli di acido urico, malattie epatiche e diabete,
Controindicazioni
Il Lozol non deve essere somministrato a pazienti con ipersensibilità ai suoi componenti, marcata insufficienza epatica o renale (anuria), ipokaliemia. Non si devono usare dosi elevate di Lozol per il trattamento della sindrome da edema in pazienti con circolazione cerebrale compromessa e diabete mellito scompensato con chetoacidosi. Lozol non deve essere utilizzato in persone con intolleranza al lattosio, galattosemia, sindrome da malassorbimento di glucosio per farmaci contenenti lattosio. Si raccomanda cautela nei soggetti con disturbi dell’equilibrio idroelettrolitico, moderata insufficienza epatica o renale, ascite, malattie coronariche, insufficienza cardiaca, iperuricemia (gotta), iperparatiroidismo, donne in gravidanza o in allattamento, anziani o adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Possibili effetti collaterali
La frequenza degli effetti collaterali dipende dalla dose di Lozol. Possono manifestarsi come agitazione, irrequietezza, vertigini, mal di testa, mal di schiena, diarrea, vomito, dolore addominale, secchezza delle fauci, infezioni, irritabilità, crampi o spasmi muscolari, intorpidimento di braccia e gambe, nervosismo, infiammazione del naso, dolore, tensione, affaticamento, debolezza, perdita di energia o stanchezza.
Interazione tra farmaci
Il Lozol può causare ipopotassiemia e ipomagnesiemia. I pazienti che assumono digossina (lanoxin) possono sviluppare aritmie fatali a causa della tossicità. Le aritmie cardiache sono causate anche dall’uso di amiodarone (cordarone) e indapamide. L’escrezione renale del litio è ridotta nei pazienti che ricevono diuretici, con conseguente aumento della tossicità del litio.
Dose mancata
Non assumere mai una dose doppia di questo farmaco. Se è quasi ora di assumere la dose successiva, saltare la dose dimenticata e continuare a prendere il farmaco come previsto.
Overdose
È necessario rivolgersi immediatamente a un medico in caso di sovradosaggio di Lozol, che può manifestarsi con sintomi quali squilibrio elettrolitico, nausea, mal di stomaco, vomito e debolezza.
Immagazzinamento
Le compresse di Lozol devono essere conservate a temperatura ambiente tra i 15 e i 30°C (59-86°F).
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.