Isoptin Generico (Verapamil)
Isoptin è un calcio-antagonista, si tratta di alta pressione sanguigna rilassante e allargando i vasi sanguigni.Isoptin 40mg
Isoptin 120mg
Isoptin 240mg
Informazioni per la spedizione
Uso convenzionale
Isoptin è un bloccante dei canali del Ca2+ che rilassa (dilata) vene e arterie, il che facilita il carico di lavoro del cuore, e quindi Isoptin riduce il suo carico di lavoro. Il calcio provoca la contrazione della muscolatura liscia e, quando viene fornito ai miociti, provoca il rilassamento della muscolatura arteriosa, il miglioramento dell’apporto di ossigeno ai tessuti miocardici, la riduzione delle resistenze periferiche totali, della pressione arteriosa sistemica e del postcarico. Isoptin riduce anche la conduzione degli impulsi elettrici attraverso il cuore che controllano la coordinazione della contrazione, rallentando la velocità di contrazione. Isoptin si usa per trattare l’ipertensione, l’angina pectoris e per controllare alcuni tipi di battito cardiaco irregolare.
Dosaggio e indicazioni
Da assumere per via orale indipendentemente dai pasti. La dose giornaliera è di 180-480 mg, che può essere assunta una volta sola o suddivisa in due o tre dosi. Assumere rigorosamente come prescritto dal medico, senza mai superare la dose raccomandata.
Precauzioni
Evitare di bere bevande alcoliche, succo di pompelmo o di mangiare pompelmo. L’alcol può aumentare gli effetti collaterali di Isoptin (sonnolenza e vertigini) e il pompelmo interagisce con i componenti del farmaco. Non alzarsi troppo rapidamente da una posizione seduta o sdraiata, perché si potrebbero avere delle vertigini.
Controindicazioni
Isoptin è controindicato nei pazienti con ipersensibilità ai componenti del farmaco, disfunzione ventricolare sinistra marcata, ipotensione arteriosa (pressione sistolica inferiore a 90 mmHg) o shock cardiogeno, sindrome di debolezza del nodo del seno (ad eccezione dei pazienti con pacemaker funzionante), grado di blocco atrioventricolare. II-III (tranne nei pazienti con pacemaker ventricolare artificiale funzionante), flutter atriale o fibrillazione atriale e bypass aggiuntivo (sindromi di Wolff-Parkinson-White, Laun-Ganong-Levin).
Effetti collaterali
Il verapamil è generalmente ben tollerato. Gli effetti collaterali più comuni includono vertigini, debolezza o svenimento, gonfiore degli arti inferiori, eruzione cutanea, cefalea e costipazione. Sono possibili anche ittero, gonfiore, difficoltà respiratorie ed eruzioni cutanee. Se si verifica uno qualsiasi degli effetti collaterali gravi sopra elencati, rivolgersi immediatamente a un medico.
Interazioni tra farmaci
Isoptin inibisce l’eliminazione dell’alcol e aumenta l’efficacia della doxorubicina sia nei sistemi di coltura tissutale che nei pazienti. Ciclofosfamide, oncovina, procarbazina, prednisolone (COPP) e vindesina, adriamicina, cisplatino (VAC) possono ridurre l’assorbimento di Isoptin. La somministrazione concomitante di Isoptin con un aspiratore aumenta raramente il rischio di sanguinamento. L’aggiustamento della dose di digossina è importante nei pazienti che ricevono Isoptin. Il trattamento prolungato con verapamil può aumentare i livelli sierici di digossina del 50-75% durante la prima settimana di terapia, con conseguente tossicità della volpina. L’uso concomitante con agenti antipertensivi orali provoca effetti additivi. Informare il medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo, in particolare disopiramide, flecainide, chinidina, fenobarbital, ciclosporina, farmaci contenenti litio.
Dose mancata
Assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda. Se è quasi ora di assumere la dose successiva, saltatela e tornate al vostro programma normale.
Overdose
Se si verifica un rallentamento del battito cardiaco e uno svenimento, questi possono essere i sintomi di un’overdose. Rivolgersi immediatamente a un medico se si sospetta che sia stata assunta una quantità eccessiva di Isoptin.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, a 15-30 °C (59-86 F), lontano da luce, umidità, animali domestici e bambini.
Esclusione di responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’automedicazione e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.