Elocon Generico (Mometasone)
Elocon è un glucocorticoide sintetico usato sulla pelle per alleviare il prurito, infiammazione di eczema, eruzioni cutanee dermatiti, allergie e pelle.Elocon 5 g
Informazioni per la spedizione
Uso generale
Elocon è un glucocorticoide (ormone steroideo) sintetico, disponibile in forma di crema, unguento e lozione, utilizzato sulla pelle per alleviare il prurito e l’infiammazione di eczemi, dermatiti, allergie e altre eruzioni cutanee. In generale, il suo meccanismo d’azione antinfiammatorio è incerto. Si ritiene che l’elocon induca la produzione di proteine inibitorie della fosfolipasi A2, note come lipocortine. Queste proteine controllano la biosintesi di potenti mediatori infiammatori come le prostaglandine e i leucotrieni inibendo il rilascio del loro precursore comune: l’acido arachidonico. Elocon è utilizzato per il trattamento di infiammazioni e dermatosi pruritiche trattate con glucocorticosteroidi (GCS); condizioni associate all’ipercheratosi (dermatite atopica e seborroica, psoriasi, eczema cronico) in adulti e bambini di età superiore ai due anni.
Dosaggio e modalità di somministrazione
Applicare uno strato spesso proprio sulla pelle interessata una volta al giorno. Evitare l’applicazione su aree cutanee estese, poiché un assorbimento eccessivo può provocare effetti collaterali indesiderati. Non coprire con una medicazione ermetica, a meno che il medico non abbia consigliato diversamente.
Precauzioni
Tenere Elocon lontano dagli occhi. L’uso prolungato e l’applicazione topica possono causare una soppressione reversibile del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene. In caso di irritazione, interrompere l’uso di Elocon crema e informare il medico per un trattamento adeguato.
Controindicazioni
Ipersensibilità ai componenti di Elocon.
Possibili effetti collaterali
Possono verificarsi effetti collaterali rari: bruciore, prurito, atrofia cutanea, acne rosa. In generale, i glucocorticosteroidi (GCS) possono causare diverse condizioni: irritazione e secchezza, follicolite, ipertricosi, eruzione cutanea di tipo acneico, ipopigmentazione, dermatite periorale, dermatite allergica da contatto (DAC), infezione secondaria, strie e sudorazione. La probabilità di questi effetti collaterali aumenta con l’uso di medicazioni ermetiche.
Interazione tra farmaci
Elocon è chimicamente incompatibile con gli alcali. Il farmaco topico anthralin (utilizzato per il trattamento della psoriasi) non deve essere somministrato contemporaneamente a Elocon, poiché peggiora i sintomi della psoriasi.
Dose mancata
Se si dimentica di applicare il farmaco in tempo, farlo non appena ci si ricorda. Se è quasi ora di assumere la dose successiva, è sufficiente saltare quella saltata e tornare al normale programma.
Overdose
L’uso prolungato di questo farmaco può causare un gruppo di sintomi chiamato sindrome di Cushing, che comprende i seguenti sintomi: acne, depressione, crescita eccessiva dei capelli, pressione sanguigna elevata, gobba nella parte superiore della schiena, insonnia, viso a forma di luna, debolezza muscolare, obesità del tronco, paranoia, smagliature, tendenza a lividi e fratture. Se si sospetta un sovradosaggio di questo medicinale e si verificano effetti collaterali gravi, informare il medico e rivolgersi immediatamente all’assistenza medica.
Immagazzinamento
Conservare Elocon a 2-25°C (36-77°F). Agitare la lozione prima di ogni utilizzo.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.