Danazol Generico
Danazolo è un ormone steroide sintetico utilizzato nel trattamento dell’endometriosi, malattia fibrocistica del seno, tumori benigni della mammella, anormalmente lunghi periodi, sindrome premestruale, ginecomastia.Danazol 50mg
Danazol 100mg
Danazol 200mg
Informazioni per la spedizione
Uso normale
Il Danazol è uno steroide sintetico derivato dall’etisterone. Questo farmaco inibisce la sintesi di
Gli ormoni gonadotropi ormone luteinizzante (LH) e ormone follicolo-stimolante (FSH) nell’uomo e nella donna sono inibiti dall’ipofisi. Nelle donne, inibisce l’attività ovarica e l’ovulazione e porta all’atrofia dell’endometrio. Il farmaco viene utilizzato per trattare l’endometriosi (associata all’infertilità), la fibrosi cistica, per prevenire gli attacchi di angioedema ereditario, i tumori benigni del seno (fibrosi cistica), la menorragia (mestruazioni anormalmente abbondanti e lunghe), la sindrome premestruale, la pubertà precoce primaria, la ginecomastia.
Dosaggio e indicazioni
La dose normalmente raccomandata per gli adulti è di 200-800 mg al giorno suddivisi in 2-4 dosi. Il trattamento inizia il primo giorno del ciclo mestruale. Per l’endometriosi grave, la dose giornaliera iniziale è di 400 mg, che può essere aumentata a 800 mg dal medico. Il trattamento viene continuato per sei mesi. Per i bambini con pubertà precoce, la dose è di 100-400 mg.
Precauzioni
Occorre prestare cautela nei pazienti con diabete, epilessia ed emicrania. Utilizzare forme di contraccezione affidabili ed efficaci durante l’assunzione di Danazol, come il preservativo o il diaframma con gel spermicida o inserti, poiché le forme di contraccezione ormonale potrebbero non essere efficaci. Nei pazienti con diabete mellito è necessario un aggiustamento del dosaggio. Assumere il farmaco secondo le istruzioni del medico. Non superare la dose raccomandata. Le donne potrebbero dover iniziare a prendere Danazol durante il ciclo mestruale. Questo medicinale può modificare i risultati di alcuni esami medici, informare il medico se si sta assumendo questo medicinale. Non iniziare o interrompere l’assunzione di questo farmaco senza l’approvazione del medico; continuare a prenderlo anche se non si vedono risultati positivi immediati. Se i sintomi non migliorano entro due mesi, informare il medico.
Controindicazioni
Non utilizzare in pazienti con ipersensibilità al Danazol o ai suoi componenti, in donne in gravidanza e in allattamento, in caso di porfiria (aumento dell’attività delle transaminasi epatiche), insufficienza epatica o renale, insufficienza cardiaca cronica, tromboembolismo, tumore che produce androgeni, sanguinamento vaginale di origine sconosciuta.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni includono segni di allergia (orticaria, eruzioni cutanee, gonfiore del viso, difficoltà respiratorie) e improvviso intorpidimento o debolezza, angina pectoris, tosse improvvisa, respiro affannoso e rapido, palpitazioni, improvvisi problemi di vista, di parola o di equilibrio, confusione, gonfiore, sensazione di affanno, rapido aumento di peso, cefalea, problemi di vista, acufeni, vertigini, nausea, perdita di appetito, urine scure, dolore dietro gli occhi, mal di stomaco, ittero.
Interazioni tra farmaci
Danazol aumenta l’effetto degli anticoagulanti di tipo cumarinico e dei derivati dell’indandione, ad esempio il rischio di emorragie. Danazol riduce gli effetti dell’insulina e dei farmaci ipoglicemizzanti orali agendo sul metabolismo dei carboidrati e aumentando i livelli di zucchero nel sangue. Danazol inibisce il metabolismo della carbamazepina e ne aumenta i livelli ematici, aumenta le concentrazioni ematiche di ciclosporina e tacrolimus, aumentando così il rischio di nefrotossicità. Il danazolo aumenta anche i livelli sierici di glucagone.
Dose mancata
Assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda di averla assunta. Se è quasi l’ora della dose successiva, saltare la dose saltata e tornare al proprio programma. Non raddoppiare la dose di questo farmaco per compensare la dose dimenticata.
Overdose
È improbabile che questo farmaco provochi sintomi pericolosi per la vita. Gli effetti più comuni di un sovradosaggio sono aumento di peso, problemi con il ciclo mestruale, aumento dell’acne o della crescita dei peli sul viso e cambiamenti del seno.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente tra i 20 e i 25 C (68-77 F). Tenere lontano da umidità, calore e luce solare. Si sconsiglia di conservarlo in bagno o in luoghi accessibili ai bambini.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.