Cordarone (Amiodarone)
Cordarone è usato per correggere alterazioni del ritmo cardiaco, per trattare i tipi potenzialmente pericolose per la vita di anomalie del ritmo cardiaco.Cordarone 100mg
Cordarone 200mg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
Cordarone è un farmaco antiaritmico. Viene utilizzato per correggere i ritmi cardiaci anomali, per trattare tipi di ritmo cardiaco anomalo potenzialmente pericolosi per la vita (come la fibrillazione ventricolare/tachicardia persistente). Aiuta a far battere il cuore in modo più regolare e agisce bloccando alcuni segnali elettrici nel cuore che possono causare un battito irregolare. Gli effetti di questo farmaco possono essere notati già tre giorni dopo l’inizio del trattamento, ma di solito passano da una a tre settimane prima che si manifestino effetti positivi.
Dosaggio e indicazioni
Le prime dosi di amiodarone verranno somministrate in ospedale, dove il cuore potrà essere monitorato nel caso in cui il farmaco provochi gravi effetti collaterali. La dose iniziale raccomandata di Cordarone per gli adulti è solitamente compresa tra 800 mg e 1600 mg al giorno per le prime 1-3 settimane, in più dosi. Alla fine la dose viene ridotta a 200-400 mg al giorno, come prescritto dal medico e a seconda delle circostanze. Assumere il farmaco per via orale, generalmente una o due volte al giorno o secondo le indicazioni del medico. Assumere indipendentemente dai pasti e bere un bicchiere d’acqua pieno. È importante scegliere un modo e assumere il farmaco allo stesso modo per ogni dose. Evitare di mangiare pompelmo o di bere succo di pompelmo durante l’uso di questo farmaco, a meno che il medico non dia istruzioni diverse. Il pompelmo può aumentare la quantità di questo farmaco nel sangue. Il dosaggio dipende dalle condizioni di salute e dalla reazione al trattamento. Il medico può prescrivere di iniziare il trattamento con una dose più alta e di diminuire gradualmente. Assumere il farmaco esattamente come è stato prescritto. Non assumere il farmaco in grandi quantità e non assumerlo per un periodo di tempo superiore a quello raccomandato dal medico. Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta di prescrizione.
Precauzioni
All’inizio del trattamento con questo farmaco, il paziente può rimanere in ospedale per essere monitorato dal medico. Il trattamento con Cordarone può richiedere 2 o più settimane per avere effetto sull’organismo. Questo farmaco rimane nel corpo per settimane o mesi, anche dopo aver smesso di assumerlo. Inoltre, effetti collaterali gravi possono manifestarsi diverse settimane o mesi dopo l’assunzione di Cordarone. Prima di assumere Cordarone. Informare il medico o il farmacista della propria allergia al Cordarone o allo iodio e di altre allergie. Prima di utilizzare questo medicinale, comunicare al medico o al farmacista la propria storia clinica. È necessario limitare il consumo di bevande alcoliche. Il farmaco può aumentare la sensibilità al sole. Evitare l’esposizione prolungata al sole, ai lettini e alle lampade solari, utilizzare creme solari e indossare indumenti protettivi all’aperto. Informare il medico o il dentista di eventuali farmaci prescritti prima dell’intervento,
Controindicazioni
Non devono assumere Cordarone persone con frequenza cardiaca molto bassa, shock cardiogeno, blocco AV di secondo o terzo grado (tranne in caso di utilizzo di un pacemaker), epatite, malattie della tiroide, alcune anomalie polmonari, allergia alamiodarone, a qualsiasi ingrediente del prodotto o allo iodio. In presenza di determinate condizioni, potrebbe essere necessario regolare la dose o sottoporsi a esami speciali per utilizzare il farmaco in modo sicuro. Prima di assumere l’amiodarone, informare il medico di eventuali condizioni: asma o altre malattie polmonari, malattie epatiche, problemi agli occhi, pressione sanguigna alta o bassa, malattie della tiroide, squilibri elettrolitici (come bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue) o se si ha un pacemaker o un defibrillatore impiantato nel petto.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali gravi possono includere problemi polmonari o epatici. Informare immediatamente il medico se si notano sintomi di problemi polmonari o epatici, come tosse, dispnea, dolore toracico, tosse con sangue, nausea/vomito persistenti, urine scure, forti dolori allo stomaco o occhi/pelle gialli.
Consultare immediatamente un medico se si manifesta uno dei seguenti segni di reazione allergica: orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola. Gli effetti collaterali meno gravi possono includere vertigini o stanchezza, nausea, vomito, mal di stomaco, costipazione, perdita di appetito, insonnia, debolezza, mancanza di coordinazione o calore, formicolio o rossore sotto la pelle.
Interazioni tra farmaci
Il medico o il farmacista potrebbero già essere a conoscenza di eventuali interazioni tra farmaci e tenerne traccia. Il cordarone può interagire con farmaci come l’atenololo (tenormin), il propranololo (anaprilina), il metoprololo (lopressor), la digossina (lanoxin), il verapamil (calan, isoptin, verelan, carpet-HS) o il diltiazem (cardisem, dilacor, tiazac). Il risultato di questa combinazione è un ritmo cardiaco eccessivamente lento o un blocco nella conduzione dell’impulso elettrico attraverso il cuore. Non iniziare, interrompere o modificare la dose di un farmaco senza aver prima consultato il medico o il farmacista. Pertanto, prima di utilizzare questo prodotto, informare il medico o il farmacista di tutti i prodotti in uso. Tenete un elenco di tutti i vostri farmaci e condividetelo con il medico e il farmacista.
Dose mancata
Assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda di averla assunta. Se è quasi l’ora della dose successiva, saltare la dose saltata e assumere il farmaco all’ora successiva prevista. Non assumere un farmaco aggiuntivo per compensare la dose dimenticata.
Overdose
I sintomi di sovradosaggio possono includere debolezza, rallentamento della frequenza cardiaca, vertigini o svenimenti. Consultare un medico di emergenza se si pensa di aver usato una quantità eccessiva di questo medicinale.
Immagazzinamento
Conservare Cordarone a temperatura ambiente, tra i 68 e i 77 gradi F (20-25 gradi C), lontano da fonti di calore, umidità e luce. Non conservare in bagno. Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non gettare i farmaci nel water e non versare nello scarico, a meno che non siano stati prescritti. Smaltire correttamente il prodotto quando è scaduto o non è più necessario.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.