Cartia Xt Generico (Diltiazem Hcl)
Cartia è utilizzata nel trattamento dell’ipertensione, dolore al torace (angina) e di alcuni disturbi del ritmo di calore.Cartia Xt 180mg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
La cartia è utilizzata nel trattamento dell’ipertensione, del dolore toracico (angina pectoris) e di alcuni disturbi del ritmo cardiaco. Il suo principio attivo Diltiazem appartiene al gruppo dei cosiddetti calcio-antagonisti. Il diltiazem agisce rilassando la muscolatura dei vasi sanguigni e del cuore.
Dosaggio e indicazioni
Assumere Cartia esattamente come prescritto dal medico. Assumere con un bicchiere d’acqua pieno. Evitare di schiacciare, masticare o frantumare la compressa. Ingoiatela tutta.
La cartia può essere solo parte di un programma di trattamento che comprende dieta, esercizio fisico e altri farmaci.
Precauzioni
Questo farmaco può causare un deterioramento del pensiero o delle reazioni. Fate attenzione quando guidate o fate qualsiasi cosa che richieda un’elevata concentrazione delle vostre reazioni. Non interrompere l’assunzione del farmaco senza il consenso del medico.
Controindicazioni
Non utilizzare Cartia in presenza delle seguenti condizioni: bassa pressione sanguigna, alcune patologie cardiache (sindrome di debolezza del nodo del seno, blocco AV), se si è recentemente avuto un attacco cardiaco. Prima di assumere Cartia, informare il medico se si soffre di allergie, malattie renali o epatiche o insufficienza cardiaca congestizia. Informare il medico se si è incinta o si sta pianificando una gravidanza. Questo farmaco può causare danni al feto. Il diltiazem passa nel latte materno. Non utilizzare il farmaco durante l’allattamento senza consultare il medico.
Possibili effetti collaterali
Oltre alle reazioni allergiche (orticaria, gonfiore del viso, della lingua, della gola, difficoltà respiratorie) possono verificarsi effetti collaterali gravi: Febbre, mal di gola, cefalea con grave eruzione cutanea bollosa, desquamante e rossa; battito cardiaco accelerato o lento, vertigini, svenimenti, gonfiore, rapido aumento di peso, nausea, dolore addominale, febbre leggera, perdita di appetito, urine scure, feci color argilla, ittero. Chiamare il medico se si verifica una di queste situazioni.
Effetti collaterali meno gravi: eruzione cutanea o prurito, nausea, febbre, arrossamento, formicolio, naso chiuso, vertigini, mal di testa, sensazione di stanchezza.
Interazioni tra farmaci
Informare il medico se si stanno assumendo i seguenti farmaci: Digossina (Digitalis, Lanoxin, Lanoxicaps), un antibiotico come claritromicina (Biaxin), eritromicina (e-mycin, EEC, eri-tab, erythrocin) o telitromicina (Ketek); farmaci antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) o voriconazolo (Bethend); farmaci contro l’HIV/AIDS (amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reataz), delavirdina (Recriptor), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Virasept) o ritonavir (Norvir, Kaletra); beta-adrenergici (atenololo (Tenormin), bisoprololo (Zebeta, Ziac), metoprololo (Lopressor, Toprol), propranololo (Inderal, Innopran), sotalolo (Betapace), timololo (Blockadren); amiodarone (Cordarone, Paceron); buspirone (Buspar). lovastatina (mevacor); chinidina (quinaglut, quinidex, a rilascio prolungato); sedativi come midazolam (Versed) o triazolam (Halcion); cimetidina (Tagamet, Tagamet NV).
Il pompelmo e il succo di pompelmo possono interagire con il diltiazem e provocare effetti potenzialmente dannosi.
Dose mancata
Se si salta una dose, assumerla non appena ci si ricorda. Se è vicino all’ora della dose successiva, saltare la dose dimenticata e riprendere il normale programma di dosaggio. Non raddoppiare la dose per compensare la dose dimenticata.
Overdose
I sintomi di un’overdose di Cartia comprendono debolezza, dolore al petto, sensazione di vertigine, rallentamento del battito cardiaco, dispnea, svenimento. In caso di sovradosaggio di Cartia, rivolgersi immediatamente a un medico.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’automedicazione e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.