Abilify Generico (Aripiprazole)
Abilify è un medicinale aggiuntivo usato per trattamento di gravi disturbi depressivi.Abilify 10mg
Abilify 15mg
Abilify 20mg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
Abilify è un farmaco complementare utilizzato per il trattamento del disturbo depressivo maggiore, della schizofrenia, degli episodi maniacali e misti associati al disturbo bipolare negli adulti, nei bambini e negli adolescenti e dell’irritabilità associata al disturbo dello spettro autistico nei pazienti pediatrici. Il meccanismo d’azione di Abilify è sconosciuto. Presenta un agonismo parziale nei confronti del recettore D2, un agonismo parziale nei confronti del recettore 5-HT1A e un profilo antagonista nei confronti del recettore 5-HT2A. Ha una moderata affinità per i recettori istaminici e alfa-adrenergici e nessuna affinità apprezzabile per i recettori colinergici muscarinici.
Dosaggio e indicazioni
Assumere Abilify una volta al giorno, indipendentemente dai pasti. La dose iniziale è solitamente di 10 o 15 mg; la dose può essere aumentata successivamente per ottenere l’effetto desiderato.
Precauzioni
Questo farmaco non è stato approvato per l’uso negli anziani con psicosi associata a demenza a causa del rischio di morte. Gli antidepressivi aumentano i pensieri o i comportamenti suicidi in alcuni adolescenti, soprattutto quando la dose viene modificata o durante il primo periodo di trattamento. Abilify non è stato approvato per l’uso nei bambini affetti da depressione. Poiché Abilify può compromettere la capacità di giudizio, il pensiero e le abilità motorie, non utilizzatelo mentre utilizzate macchinari pericolosi, comprese le automobili, a meno che non siate sicuri che la terapia con Abilify non vi influenzerà negativamente. Informare il medico se si è in gravidanza, se si sta pianificando una gravidanza o se si sta allattando prima di assumere questo farmaco. Evitare di bere bevande alcoliche durante il trattamento. Evitare il surriscaldamento e la disidratazione. L’assunzione di Abilify può comportare iperglicemia o glicemia elevata.
Controindicazioni
Allattamento, ipersensibilità.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni includono nausea, vomito, costipazione, cefalea, vertigini, nervosismo, insonnia, irrequietezza, tremore, tosse, cefalea, insonnia, vertigini, eruzione cutanea, naso che cola, debolezza e aumento di peso. Reazioni avverse più gravi e rare, come l’aumento del rischio di ictus e micro-ictus; sindrome neurolettica maligna (MNS), i cui sintomi includono febbre, rigidità muscolare, confusione; discinesia tardiva (TD), i cui sintomi includono movimenti incontrollati e anomali di parti del corpo.
Interazioni tra farmaci
Informare il medico di tutti i farmaci da prescrizione e da banco e dei prodotti erboristici assunti, in particolare se si assumono alcol, farmaci per la pressione sanguigna, carbamazepina, fluoxetina, ketoconazolo, paroxetina e chinidina.
La carbamazepina (Tegretol) riduce il livello di Abilify nell’organismo stimolando gli enzimi epatici come il CYP3A4. Fenitoina (Dilantin), rifampicina (Rifadin, Rimactan, Rifadin, Rifater, Rifamate) e fenobarbital hanno effetti simili a quelli di Abilify. Il blocco del CYP3A4 da parte del ketoconazolo (Nizoral) aumenta la quantità di Abilify nell’organismo. Altri farmaci con effetti simili sono: Itraconazolo (Sporanox), fluconazolo (Diflucan), voriconazolo (Bethend), cimetidina (Tagamet), verapamil (Kalan, Isoptin), diltiazem (Cardizem, Dilacor), eritromicina, claritromicina (Biaxin), nefazodone (Serzon), ritonavir (Norvir), saquinavir (Inviraza), nelfinavir (Virasept), indinavir (Crixivan) e succo di pompelmo. Tuttavia, i loro effetti non sono ben compresi.
La chinidina (Quinaglute, Quinidex) inibisce un altro enzima epatico noto come CYP2D6 e può aumentare i livelli di Abilify. Altri farmaci con effetti simili sono la fluoxetina (Prozac) e la paroxetina (Paxil). Abilify può aumentare pericolosamente i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti diabetici.
Dose mancata
Abilify viene assunto una volta al giorno, quindi è necessario assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda di averla assunta. Se la dose successiva viene assunta entro 12 ore, non assumere la dose dimenticata e riprendere il regime di dosaggio abituale. Non raddoppiare mai la dose di questo farmaco.
Overdose
Le reazioni avverse più comuni includono vomito, sonnolenza e tremore. Altri segni e sintomi clinicamente rilevanti includono acidosi, aggressività, aumento dei livelli di aspartato aminotransferasi, fibrillazione atriale, bradicardia, coma, confusione, convulsioni, aumento dei livelli ematici di creatina fosfochinasi, depressione della coscienza, ipertensione arteriosa, iperpotassiemia, ipotensione, letargia, perdita di coscienza, prolungamento del complesso QRS, prolungamento dell’intervallo QT, polmonite da aspirazione, arresto respiratorio, stato epilettico e tachicardia.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente in un contenitore asciutto e ben chiuso, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non utilizzare dopo la data di scadenza.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’automedicazione e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.