Famvir Generico (Famciclovir)
Famvir è un farmaco anti-virale che tratta di Herpes simplex (tipo I e II), varicella zoster, e il virus di Epstein-BarrFamvir 250mg
Famvir 500mg
Informazioni per la spedizione
Uso pubblico
Famvir è un farmaco antivirale che viene trasformato nell’organismo umano in penciclovir, attivo contro virus quali Herpes simplex (tipi I e II), Varicella zoster, virus di Epstein-Barr (EBV). Il penciclovir penetra nelle cellule infettate dal virus, dove viene elaborato dagli enzimi virali e trasformato in penciclovir trifosfato, che inibisce la replicazione del DNA virale. Non ha alcun effetto sulle cellule non infette. Famvir è attivo contro alcuni ceppi di virus dell’herpes simplex con una DNA polimerasi alterata che sono resistenti agli aciclovir (zovirax). Famvir è indicato per il trattamento delle infezioni causate da Herpes simplex (tipi I e II): infezione primaria, esacerbazione dell’infezione cronica, profilassi, herpes zoster o varicella (Varicella zoster), nevralgia post-erpetica, herpes genitale ricorrente.
Dosaggio e modalità di somministrazione
Assumere Famvir indipendentemente dai pasti. Assumere ogni dose con un bicchiere d’acqua. La dose raccomandata per il trattamento dell’herpes genitale ricorrente è di 1000 mg due volte al giorno per un giorno. Per l’herpes ricorrente, assumere 1500 mg una volta al giorno. Per sopprimere l’herpes genitale ricorrente, assumere 250 mg due volte al giorno per 1 anno. Per il trattamento dell’herpes zoster, 500 mg ogni otto ore per una settimana. Nei pazienti affetti da HIV e herpes genitale, Famvir viene assunto a 500 mg 2 volte al giorno per 5-10 giorni. Non assumere Famvir in grandi quantità. Seguire tutte le raccomandazioni del medico.
Precauzioni
Non permettere che le aree colpite entrino in contatto con altre persone. Non toccare gli occhi dopo aver toccato le aree interessate. Lavarsi le mani più spesso per evitare di infettare gli altri.
Controindicazioni
Famvir è controindicato nei pazienti con ipersensibilità agli ingredienti, nelle donne in gravidanza e in allattamento e nei bambini. Nei pazienti con insufficienza renale sono necessari aggiustamenti del dosaggio e cautela.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni sono cefalea, nausea, vomito, diarrea, vertigini e reazioni allergiche. Alcuni pazienti adulti presentano confusione e allucinazioni. I pazienti immunocompromessi accusano dolore allo stomaco e febbre.
Interazioni tra farmaci
Al momento non sono note interazioni specifiche.
Dose mancata
Se si dimentica di prendere la dose in tempo, farlo non appena ci si ricorda. Ma non assumetelo se è troppo tardi o se è quasi ora di assumere la dose successiva. Non assumere dosi doppie o supplementari. Assumere la dose abituale il giorno successivo alla stessa ora.
Sintomi di sovradosaggio
I sintomi di un’overdose di Famvir sono sconosciuti. Se non vengono seguite le raccomandazioni di trattamento per i pazienti con insufficienza renale, può verificarsi un’insufficienza renale acuta. Rivolgersi immediatamente a un medico se si sospetta un’overdose.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente tra i 59 e i 77 F (15-25 C), lontano da luce e umidità, bambini e animali domestici. Non utilizzare dopo la data di scadenza.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni diretti, indiretti, speciali o altri danni conseguenti derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.