Aldactone Generico (Spironolactone)
Aldactone è un diuretico indicato per trattare l’ipertensione, ritenzione di liquidi associati con insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi, sindrome nefrosica.Aldactone 25mg
Aldactone 100mg
Informazioni per la spedizione
Applicazione generale
Diuretici risparmiatori di magnesio e potassio e antagonisti dell’aldosterone. Si lega in modo competitivo ai recettori dell’aldosterone nel nefrone distale. Ha un effetto diuretico, aumenta l’escrezione di ioni sodio e diminuisce quella di potassio e magnesio, diminuisce l’acidità dell’urina. L’effetto diuretico del farmaco è moderato, di solito compare dopo 2-5 giorni di trattamento e continua per 2-3 giorni dopo la sospensione del farmaco. Un lieve effetto ipotensivo si verifica solitamente dopo 2-3 settimane di trattamento. Aldactone viene utilizzato in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell’ipertensione. Aiuta inoltre a rimuovere i liquidi in eccesso dall’organismo in caso di insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica e malattie renali.
Dosaggio e indicazioni
La dose giornaliera per gli adulti con ipertensione arteriosa, sindrome da edema è di 50-100 mg per gli adulti. Deve essere suddiviso in 1-2 dosi al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata gradualmente fino a 200 mg al giorno. La durata del trattamento è di almeno due settimane. Per altre condizioni, come l’insufficienza cardiaca cronica congestizia, la cirrosi epatica, la sindrome nefrosica e altre, possono essere raccomandate altre dosi. Consultare il medico prima di decidere di assumere questo farmaco. Aldactone deve essere assunto dopo i pasti ed è preferibile una singola dose prima di coricarsi.
Precauzioni
Non bere alcolici perché aumentano alcuni degli effetti collaterali di Aldactone. Evitare di bere troppo sale, perché un eccesso di sale può far sì che il corpo trattenga acqua e l’efficacia di Aldactone diminuisca. Non è consigliabile assumere sostituti del sale o prodotti caseari a basso contenuto di sodio contenenti potassio. Evitare il surriscaldamento e la disidratazione durante l’esercizio. Parlate con il vostro medico della quantità di liquidi che dovreste assumere. Non interrompere l’uso di questo farmaco anche se si ritiene che la propria salute stia migliorando se si è in trattamento per l’ipertensione arteriosa.
Controindicazioni
Ipersensibilità, morbo di Addison, ipokaliemia, iperkaliemia, uso concomitante di preparati di potassio o di altri diuretici risparmiatori di potassio come aldactazide, amiloride (midamor, moduretic), triamterene (direnium, diazide, maxzide), iponatriemia, insufficienza renale cronica, nefropatia diabetica, anuria epatica, diabete con presunta insufficienza renale cronica, nefropatia diabetica, gravidanza e altri. Assumere questo farmaco solo se raccomandato dal medico.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali del farmaco includono cefalea, diarrea, convulsioni, sonnolenza, eruzioni cutanee, nausea, vomito, impotenza, ciclo mestruale irregolare e crescita irregolare dei capelli. È probabile che si verifichino squilibri di liquidi ed elettroliti, pertanto i pazienti devono essere monitorati attentamente. A seconda della dose e della durata della terapia, può verificarsi anche un ingrossamento del seno. Questa condizione è solitamente reversibile quando si sospende l’uso di Aldactone.
Interazione con altri farmaci
Questo farmaco può abbassare i livelli di sodio nel sangue e aumentare i livelli di potassio nel sangue. Livelli di potassio nel sangue eccessivamente elevati causano talvolta disturbi del ritmo cardiaco potenzialmente pericolosi per la vita. Pertanto, Aldactone non viene solitamente utilizzato con altri farmaci che possono aumentare i livelli di potassio nel sangue. Aldactone può causare un aumento dei livelli ematici di digossina (lanoxina) a livelli tossici.
Dose mancata
Non assumere mai una dose doppia di questo farmaco. Se è quasi ora di assumere la dose successiva, saltare la dose dimenticata e continuare a prendere il farmaco come previsto.
Overdose
In caso di sovradosaggio, è necessario l’intervento immediato di un medico. I sintomi di sovradosaggio possono includere sonnolenza, confusione, eruzioni cutanee rosse, nausea, vomito o diarrea.
Immagazzinamento
Aldactone deve essere conservato a temperatura ambiente, al di sotto dei 25°C (77 F).
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.