Pentasa Generico (Mesalamine)
Pentasa è un farmaco per il trattamento di colite ulcerosaPentasa 400mg
Informazioni per la spedizione
Uso generale
Pentasa è un farmaco per il trattamento della colite ulcerosa. Appartiene a un gruppo di farmaci chiamati aminosalicilati. Agisce inibendo la produzione di sostanze chimiche infiammatorie nella mucosa del colon. Riduce la produzione di prostaglandine e leucotrieni, sostanze chimiche che causano l’infiammazione provocata dalla colite ulcerosa.
Dosaggio e indicazioni
Assumere il farmaco seguendo rigorosamente le indicazioni del medico. Seguire tutte le raccomandazioni. Non schiacciare, rompere o masticare le compresse o le capsule di Mesalamine. Ingoiare la compressa intera. Se si trovano compresse non disciolte nelle feci, chiamare il medico.
Precauzioni
Consultare il medico se si soffre di stenosi della porta, allergia alla sulfasalazina, insufficienza cardiaca congestizia, malattie epatiche o renali.
Controindicazioni
Non utilizzare il farmaco se si è allergici alla mesalamina, all’aspirina o ad altri salicilati. Prima di utilizzarlo, discutere con il medico se si hanno precedenti di malattie epatiche o renali, stenosi vestibolare, insufficienza cardiaca congestizia o allergia alla sulfasalazina.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali gravi comprendono: forti dolori allo stomaco, crampi, febbre, mal di testa e diarrea sanguinolenta. Meno gravi sono nausea, vomito, crampi allo stomaco, diarrea, gas; febbre, mal di gola o altri sintomi influenzali; costipazione; mal di testa o vertigini; sensazione di stanchezza o eruzione cutanea.
Interazioni tra farmaci
Informare il medico di eventuali altri farmaci in uso, in particolare azatioprina (Imuran) o mercaptopurina (Purinetol); pentamidina (Nebupent, Pentam); tacrolimus (Prograf); Antibiotici (Capastat), Rifampicina (Rifadin, Rimactane, Rifater), Vancocina (Vancocin, Vancoled); farmaci antivirali come Aciclovir (Zovirax), Adefovir (Hepsera), Cidofovir (Vistide) o Foscavir; farmaci antitumorali come l’aldesleuchina (Proleukin), la carmustina (BiCNU, Gliadel), il cisplatino (Platinol), l’ifosfamide (Ifex), l’oxaliplatino (Eloxatin), la streptozocina (Zanosar) o la tretinoina (Vesanoide); o aspirina o altri FANS (antidepressivi non steroidei), farmaci infiammatori come ibuprofene (Advil, Motrin), diclofenac (Voltaren), etodolac (Lodin), indometacina, nabumetone (Relafen), naprossene (Aleve, Naprosyn).
Dose mancata
Assumere la dose dimenticata non appena ci si ricorda di averla assunta. Saltare la dose saltata se è quasi l’ora della dose successiva prevista. Non assumere un farmaco in più per compensare una dose dimenticata.
Overdose
Rivolgersi a un medico di emergenza in caso di sovradosaggio di Pentasa. I sintomi di sovradosaggio includono tinnito, vertigini, cefalea, confusione, sonnolenza, sudorazione, respiro corto, vomito e diarrea.
Immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente, da 20 a 25 gradi C, lontano da fonti di calore, umidità e luce. Non conservare in bagno. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Dichiarazione di non responsabilità
Forniamo solo informazioni generali sui farmaci, che non coprono tutti i riferimenti, le possibili combinazioni di farmaci o le precauzioni. Le informazioni contenute nel sito web non devono essere utilizzate per l’auto trattamento e l’autodiagnosi. Eventuali istruzioni specifiche per un determinato paziente devono essere concordate con il proprio consulente sanitario o medico curante. Si declina l’affidabilità di queste informazioni e di eventuali errori in esse contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali derivanti dall’uso delle informazioni contenute in questo sito web o per le conseguenze dell’automedicazione.